uva nera da tavola senza semi

le varietà Spontella

Produciamo due varietà di uva da tavola senza semi molto apprezzate dal mercato internazionale.

Midnight Beauty

È una varietà con acini di grandi dimensioni, croccante e dolce con acidità bassa e un frutto pieno di antiossidanti e vitamina C. Queste uve nere hanno grappoli allungati e resistenti alla frantumazione.

Periodo di raccolta da luglio a settembre

Summer Royal

È una varietà che presenta acini rotondi e di grande calibro. Il colore nero intenso della buccia racchiude una polpa succosa di colore rosso e bianco.

Periodo di raccolta da settembre a dicembre

uva nera da tavola con semi

lA varietà Spontella

Produciamo la varietà “Black Pearl” con semi, tra le cultivar più apprezzate dai consumatori da gustare fino a dicembre.

Black Pearl

È una varietà originaria della California. Il grappolo, caratterizzato per la bellezza del suo aspetto estetico, ha forma conico-piramidale ed è di notevole dimensioni. L’acino, dalla forma cilindrico-ellittica, ha dimensioni medio/grandi. Il sapore è dolce ed il chicco si presenta di colore nero – violaceo con buccia pruinosa, discretamente spessa.

Periodo di raccolta da ottobre a dicembre

eat well, live better

I benefici curativi dei semi dell'uva

I semi dell’uva possiedono importanti proprietà per la nostra salute. Nascondono ottimi rimedi per il nostro corpo, per la nostra bellezza, giovinezza e addirittura per perdere peso.

  1. Combattono gli effetti del tempo
    Contengono collagene e resveratrolo, imprescindibili per combattere gli effetti del tempo e per attenuare, ad esempio, le rughe di espressione.
  2. Depurano il sangue
    I flavonoidi presenti rinforzano i vasi sanguigni e depurano il sangue dall’eccesso di farmaci e di altri elementi dannosi.
  3. Antinfiammatori
    Si sono dimostrati utili nel contrastare gli effetti collaterali della chemioterapia, riducendo le infiammazioni.
  4. Rinforzano i capelli
    Rinforzano i follicoli favorendo la circolazione del sangue nei vasi sanguigni del cuoio capelluto.
  5. Migliorano la vista
    Grazie al contenuto di vitamina E aiutano a migliorare la vista e alleviare l’affaticamento degli occhi.
  6. Antiossidanti
    Sono ricchi di fenolici i quali, assieme al tocoferolo e alle proantocianidine, hanno una grande azione antiossidante.

ciclo produttivo

 

Il processo produttivo dell’uva da tavola Spontella prevede diverse lavorazioni che si effettuano in momenti strategici per la crescita ottimale del frutto. Si possono identificare 4 fasi fondamentali, che precedono e accompagnano il ciclo produttivo dell’uva fino alla raccolta: preparazione del terreno, trapianto e disposizione dell’impianto, innesto della varietà, interventi vari (potatura, potatura verde, incisione anulare, defogliazione, acinellatura, raccolta).

ricette a base di uva

dall’antipasto aL dolce

l’uva da tavola, frutta dalle mille varietà, ricca di proprietà benefiche per la salute, perfetta da mangiare a fine pasto ma anche prezioso ingrediente per tante ricette gustose.
Come antipasto per condire crostoni o ingrediente per la preparazione di risotti; l’uva offre quel qualcosa in più in cucina: abbiamo selezionato tre ricette, dall’antipasto al dolce, di Valentina De Palma, nota al grande pubblico per aver partecipato a trasmissioni sul Gambero Rosso, La7 e aver condotto “Chef in tacchi a spillo” su Telenorba.

L’Azienda Agricola Spontella viene fondata nel 1956 quando, in agro di Ginosa, Vito Spontella impianta la produzione di uve da tavola con struttura a tendone, novità assoluta per l’epoca. In breve tempo l’uva Spontella prima, le albicocche in seguito, diventano sinonimo di qualità e apprezzatissime dai mercati nazionali ed esteri.

Newsletter